Piccola impresa
Ricerca di un partner finanziario
Aggiungi un posto in più in azienda per finanziare i tuoi progetti
La ricerca di un partner finanziario potrebbe essere la soluzione giusta per la tua azienda se:
Un nuovo partner finanziario o industriale è un soggetto, estraneo all’attuale compagine sociale, disposto ad investire in azienda a titolo di capitale di rischio, portando capitali, ma anche competenze, finanziarie o industriali, per aiutare a ristrutturare il business.
Questa soluzione permette di disporre di nuovi capitali e di ulteriori competenze per realizzare un piano industriale sostenibile e di successo, a patto di poter dimostrare di produrre flussi a servizio del debito su un orizzonte di medio-lungo termine, facendo leva sui nuovi mezzi messi a disposizione dal partner.
Trovare un nuovo partner potrebbe non essere sufficiente se:
- I creditori non sono disponibili.
- L’ammontare apportato non coincide con l’attuale debito, a riscadenzare con un piano di rientro il debito residuo o a definirlo con un saldo e stralcio.
In questi casi, potrebbe essere utile valutare anche la dismissione dei beni mobili e/o immobili strumentali o non strumentali.
Prima di rivolgersi ad un partner finanziario per aprire il proprio capitale sociale, l’azienda deve eseguire un’analisi approfondita della propria situazione strategica e finanziaria.
A questo scopo, è senz’altro consigliato rivolgersi a un professionista indipendente che possa supportarvi nell’individuare il partner più appropriato per le vostre esigenze e l’ammontare del fabbisogno.
Quando ci si presenta a un potenziale partner, è necessario sottoporgli un business plan. Analizzando questo piano, che presenta le future opportunità del progetto, il partner deciderà o meno se investire nell’azienda.
Qualora si riscontrasse l’interesse di un possibile partner, anche se questo tipo di investimento ha un orizzonte di medio-lungo termine, è raccomandato valutare fin da subito le modalità con cui il nuovo partner intenderà disinvestire il proprio apporto. È possibile, infatti, insieme a uno studio legale, regolare queste situazioni tramite patti sociali e regole di governance vincolanti per entrambe le parti.
L’apertura del capitale ad un partner finanziario determina dei cambiamenti importanti, specialmente se l’azienda è familiare. Ad esempio, il partner potrà richiedere maggiore trasparenza e una comunicazione efficace nei suoi confronti.